Cos’è il marketing B2B?
Possiamo definire il marketing business-to-business o B2B come l’insieme delle strategie messe in atto da un’azienda per promuovere e vendere prodotti o servizi ad un’altra azienda.
Le tecniche di marketing digitale B2B si basano sugli stessi principi fondamentali del marketing digitale business-to-consumer (B2C) ossia farsi conoscere dai potenziali clienti e costruire un brand riconoscibile. Tuttavia, le strategie ed i canali attraverso cui costruire l’identità di marca, accrescere la brand awareness e trovare nuove aziende interessate alle proposte sono totalmente differenti rispetto al B2C, in quanto il target di riferimento e la struttura dei rapporti commerciali sono diversi.
La prima grande differenza riguarda il numero di potenziali clienti, che per le aziende B2B è molto più ristretto rispetto alle imprese specializzate in B2C. In secondo luogo, nel B2B si ricercano relazioni durature. Un altro elemento distintivo del B2B è la presenza di un pubblico competente ed informato, che non solo sa come navigare nel mare delle pubblicità che si trova ad affrontare ogni giorno, ma è anche attento alla qualità delle proposte e che per questo rientra in un ciclo di vendita più lungo, che richiede più punti di contatto.
Web agency B2B: fai crescere il tuo business
Per le aziende che lavorano in ambito B2B è essenziale instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti ed un legame personale. Per raggiungere questi obiettivi non c’è modo migliore che attraverso strategie di comunicazione e marketing realizzate ad hoc da web agency specializzate in B2B.
AM Partners, agenzia digitale con sedi a Legnano e Milano, è una web agency che da sempre si dedica allo sviluppo di strategie di web marketing per il B2B.
Grazie ad oltre dieci anni di esperienza nel settore, la nostra B2B web agency è in grado di creare piani di comunicazione mirati alla crescita della popolarità dei brand con cui collabora ed alla generazione di lead in target attraverso attività di inbound ed outbound marketing proposte attraverso canali selezionati sulla base degli obiettivi aziendali.
Il momento giusto per investire in una collaborazione con una web agency B2B
La pandemia ha accelerato il processo di trasformazione digitale che fino ad ora in Italia aveva fatto fatica a prendere piede. Dal momento che il lockdown nazionale ha bloccato l’accesso ai canali di vendita classici, sono sempre di più le aziende B2B che decidono di investire nell’aggiornamento delle strategie digitali, allocando le risorse tipicamente destinate al marketing tradizionale in aree che possono offrire un ritorno migliore, non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo periodo.
Per evitare perdite di tempo e di denaro, la scelta migliore è rivolgersi a web agency B2B in grado di creare strategie personalizzate, su misura e multicanale che consentono di massimizzare le opportunità di business online. Senza l’affiancamento di professionisti che le aiutino ad analizzare i risultati delle varie attività, infatti, la possibilità di incappare in qualche errore madornale o di sperperare le risorse economiche, spesso già limitate, è dietro l’angolo.
Essenziale in questo periodo storico è investire in maniera intelligente. La crescita delle vendite a lungo termine deriva da una sapiente ed equilibrata combinazione di attività finalizzate alla promozione di prodotti/servizi e di brand awareness.
Da una parte, infatti, la competitività di attività finalizzate ad aumentare il traffico in target (SEO) e la vendita diretta (annunci pubblicitari su rete di ricerca e rete shopping di Google Ads) è destinata a crescere poiché gli investimenti in canali che garantiscono ROI più veloci e massicci saranno preferiti rispetto ad altri; dall’altra, le attività con un ritorno difficilmente calcolabile saranno trascurate, con conseguente calo degli investimenti richiesti, il che faciliterà le aziende che vorranno sviluppare piani di marketing e comunicazioni completi.
La proposta di AM Partners, B2B web marketing agency, alle aziende del mercato business to business
AM Partners sviluppa piani di comunicazione completi e multicanale per le aziende che lavorano in ambito B2B.
A rendere la nostra proposta unica è il livello di personalizzazione della comunicazione offerta. Secondo recenti ricerche, infatti, i clienti che sentono che le aziende tengono in grande considerazione le loro preferenze ed i loro bisogni sono meno propense a cambiare partner commerciali nel tempo e dal momento che oggi la maggior parte delle imprese si è ritagliata il suo spazio online è essenziale non invogliare i clienti a rivolgersi a potenziali competitor. Grazie al lavoro del nostro team, noi di AM Partners, web agency per aziende B2B, ed all’attenzione posta nel fare sentire ogni utente rilevante, piccole, medie e grandi imprese non dovranno preoccuparsi di cedere lead alla concorrenza.
Creazione di siti web moderni e personalizzati
Avere un sito web funzionale e in grado di rispondere ai più moderni standard di User Experience è fondamentale per fare una buona impressione su potenziali clienti, specialmente quando si tratta di aziende. Un sito sviluppato sulla base di un comunissimo tema o di un CMS obsoleto non stimola di certo l’interesse dei potenziali lead, anzi, è probabile che la sua scarsa qualità trasmetta l’idea di noncuranza per i bisogni del pubblico o addirittura nella creazione dei prodotti o dei servizi proposti.
Un sito web facile da navigare e dal design ricercato non solo fa aumentare il tasso di conversione, ma farà percepire agli utenti il valore che loro hanno per l’azienda.
AM Partners sviluppa siti web interamente personalizzati e responsive, creati sulla base delle proposte aziendali, e che rappresentano un investimento destinato a durare nel tempo.
Contenuti di qualità
Per poter convertire in maniera efficace, un sito web ha bisogno di contenuti convincenti e di qualità. Alla base della realizzazione di questo tipo di contenuto c’è una strategia ben precisa: l’individuazione delle ricerche dei potenziali clienti. Solo sapendo a cosa sono interessati gli utenti è possibile intercettarli.
Per catturare l’attenzione di professionisti è necessario offrire contenuti non reperibili altrove o che offrano spunti o punti di vista diversi da quelli proposti da tutti gli altri.
Il formato può essere variabile, dal semplice contenuto testuale ad un’immagine, da un documento scaricabile ad un e-book, passando per infografiche, podcast o video. Tuttavia, i contenuti più apprezzati dai professionisti sono webinar e tutorial.
Assistenza clienti con chatbot
Non c’è modo migliore di far sentire un potenziale cliente importante che fargli capire di essere sempre a sua disposizione. Avere risorse dedicate al servizio clienti può essere complicato, specialmente in questo periodo, ma fortunatamente esiste una soluzione tanto efficace quanto economica: i chatbot alimentati da intelligenza artificiale.
Oltre ad aiutare nella gestione delle domande più comuni, come quelle relative a prezzi o contatti, questi sistemi permettono anche di profilare in maniera molto precisa i lead e quindi facilitano la generazione di contenuti o risposte altamente personalizzate.
AM Partners si occupa del set up di queste risorse sia sui siti web aziendali sia sui profili social. Non solo, creiamo anche funnel studiati per aumentare le conversioni.
Email marketing
Anche se a molte persone potrebbe sembrare il contrario, visto il numero di email pubblicitarie che arrivano ogni giorno nelle caselle di posta, l’email marketing è ancora uno dei canali di promozione e vendita più efficaci quando si tratta di B2B.
Secondo l’ultimo rapporto di Validity sullo stato dell’email marketing, il DEM continua a dare ottimi risultati per la per la maggior parte delle aziende che utilizza questa tecnica.
Senza dubbio, l’ambiente è sempre più affollato e questo provoca una maggiore difficoltà nel catturare l’attenzione dei lead, ma non per questo le aziende B2B dovrebbero abbandonare questo canale. Piuttosto, ciò significa lavorare più intensamente sull’efficacia delle campagne.
La nostra web agency B2B crea strategie DEM basate sull’ottimizzazione delle liste contatti e dei continui con test che interessano messaggio, oggetto, risorse, promozioni e tutti gli altri elementi che contribuiscono a rendere più o meno appetibile le comunicazioni pubblicitarie inviate tramite email.
Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca
L’aumento delle aziende che si avvale delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca on-site ed off-site rende l’avere successo con la SEO sempre più complicato. Non per questo, tuttavia, le aziende che operano in ambito B2B dovrebbero trascurare questa attività. Per qualsiasi società B2B, piccola o grande che sia, la SEO resta uno dei pochi modi sostenibili per creare un pubblico, generare lead e chiudere contratti. Più del 70% dei professionisti, secondo Google, infatti, fa ricorso ai motori di ricerca e a ricerche generiche per trovare i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno per le loro attività.
Per sviluppare una strategia su base SEO davvero efficace c’è bisogno di risorse e tempo, entrambi essenziali per poter:
- Dedicare del tempo a conoscere i clienti e alle loro ricerche
- Creare contenuti che rispondano alle domande degli utenti in maniera migliore rispetto a quanto fatto dai competitor
- Sviluppare un funnel tramite la fornitura e l’invio di materiali, per trasformare gli utenti in lead.
Questi sono solo alcuni degli strumenti utilizzati da AM Partners nello sviluppo di strategie per aziende B2B. Per conoscere gli altri o per una consulenza, contattaci.