Dai una spinta alla tua azienda
Se vuoi che la tua azienda abbia successo, sia online che offline, non puoi permetterti di trascurare il mondo del digital marketing. Se fatto seguendo le strategie giuste, infatti, questo tipo di advertising digitale aiuta le aziende ad incrementare in modo significativo vendite e brand awareness. Come per tutto ciò che accade nel web e lo concerne, anche le tecniche di digital marketing più utilizzate fino a qualche mese fa non saranno più considerate le migliori oggi; fermare il web è impossibile! Quali sono quindi i trend ritenuti migliori e più efficaci per i prossimi mesi del 2019? Scopriamoli insieme!
Facebook, ma solo per una certa fetta di pubblico
Facebook rimane ancora il social media più utilizzato al mondo, con un impressionate 58% di utenti con età superiore ai 36 anni. Se la tua azienda si rivolge a questo tipo di pubblico, allora non esiste posto migliore di Facebook in cui promuovere i tuoi prodotti e servizi. Un consiglio? Il trucco per avere successo sul social è essere sempre trasparenti ed onesti con la tua fanbase.
Instagram è il social dei ragazzi
Entrato a far parte della famiglia Facebook ormai da qualche anno, Instagram è il social più utilizzato dai ragazzi. La piattaforma è ottimizzata per la condivisione di foto e video direttamente dal cellulare che, si sa, è il migliore amico dei teenager e dei ventenni di tutto il mondo. La crescita di Instagram è stata vertiginosa, diventando il social a più rapida espansione di sempre: le potenzialità di crescita che offre alle aziende sono infinite, specialmente se il target di riferimento sono ragazzi sotto i 30 anni.
I chatbot sono un must
I chatbot sono dei software che aiutano le aziende nella gestione della comunicazione con il pubblico. Il loro scopo principale è automatizzare e velocizzare le relazioni con la clientela laddove possibile, per offrire un servizio migliore. La loro presenza sul web è già elevatissima (Facebook, per esempio, utilizza da anni i chatbot) e nel 2018 il numero di aziende che ha iniziato ad utilizzarle è aumentato esponenzialmente. Pare proprio che il trend continuerà!
Mai più senza video
Nel 2018, sono stati più di 9 miliardi i video su Youtube visti dagli italiani, con il pubblico di fascia d’età 18-24 anni che ha trascorso ben 25 ore al mese sul social. Tuttavia, Youtube non è l’unica piattaforma che offre alle aziende la possibilità di pubblicare contenuti video; anche Facebook ed Instagram sono altamente rilevanti in questo senso. Come sfruttare al massimo i video per il tuo business? Produci filmati che bilancino alle perfezione emozioni ed informazione, cercando sempre di far trasparire il più possibile la personalità del tuo brand.
Uno spin interessante al classico video istituzionale o pubblicitario è fare video dirette. Se combinati con collaborazioni con influencer del tuo settore, i live streaming possono portare buoni frutti.
Mai trascurare i contenuti
Il content marketing continua ad essere una parte fondamentale del digital marketing. La qualità resta tra le caratteristiche più importanti del content, ma ciò che viene creato deve essere prodotto con un occhio sempre più rivolto al pubblico ed alle sue esigenze. Video, immagini, grafiche, testi… che cosa cerca il tuo pubblico? Scoprilo e nessuno potrà più fermarti!
Email personalizzate
Le email continuano ed essere un canale privilegiato di comunicazione tra aziende e clienti. Anche l’email marketing ha subito, però, una vera rivoluzione in questi anni: se vuoi sfruttare il suo potere al massimo nel 2019 devi concentrarti sulla personalizzazione del prodotto. Promozioni, video, contenuti speciali, qualsiasi cosa che possa far scattare una molla a livello emotivo è lo strumento perfetto per la tua azienda.
Fai sentire la tua voce
Una delle più grandi novità nell’ambito digital marketing del 2019 è l’ascesa delle ricerche vocali. Utilizzare la propria voce per trovare ciò di cui si è alla ricerca tramite Google e gli altri motori di ricerca è diventato il modo preferito della maggior parte della popolazione mondiale perché garantisce massima semplicità e velocità. Come accontentare i tuoi potenziali clienti? Modella il tuo sito ed i tuoi contenuti per far sì che rispecchino esattamente le caratteristiche delle ricerche vocali del tuo target di riferimento.
Se sei alla ricerca di un team di professionisti in grado di guidarti tra le novità del mondo digital in provincia di Milano affidati ad AM Partners, web agency di Legnano specializzata SEO ed in produzione di content e grafica per aziende.