Le opportunità offerte dai social
Per molte piccole aziende che non hanno un team di social media manager interno trovare delle buone ragioni per entrare nel mondo dei social media può essere difficile. Spesso, infatti, i costi, il tempo da dedicare, la necessità di studiare strategie e la costanza richiesti per un’ottima gestione dei social media aziendali possono sembrare esagerati rispetto ai benefici che l’azienda potrebbe trarne.
Esistono però molte ragioni per cui un’azienda dovrebbe essere rappresentata a dovere sui social. Ecco le otto principali.
1. Sostituiscono il team di PR
I social media sono il mezzo ideale per far conoscere al mondo news, novità e messaggi che riguardano l’azienda o il settore di specializzazione. Non solo comunicazioni istituzionali, sui social trovano spazio anche quei piccoli aggiornamenti quotidiani che aiutano i clienti attuali e potenziali a sentirsi più vicini all’azienda e al brand. I dati parlano chiaro: su Facebook comunicazioni di questo tipo hanno un’elevatissima percentuale di interazione.
2. Aiutano i clienti nel viaggio verso l’acquisto
I social media giocano un ruolo fondamentale nel trasformare l’interesse di un cliente in un acquisto. Essi, infatti, aiutano il progredire delle varie fasi del funnel di vendita, accompagnando gli utenti durante ogni step del processo di convincimento ed acquisto.
3. Aiutano a venire a contatto con persone nuove
Se paragonati ad altri tipi di canali di digital marketing, i social hanno una copertura differente. SEO e content marketing si basano sulle specifiche ricerche delle persone, l’email marketing è limitato alla lista dei clienti attuali (salvo non si acquistino dei contatti nuovi), mentre i social offrono l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico molto ampio ed interessato: che si tratti di persone trovate grazie alla loro interazione organica con i contenuti pubblicati o le pagine social aziendali in generale oppure di persone che fanno parte di un target pubblicitario poco importa, l’audience che si può raggiungere è estremamente vasto e conta numerosi clienti potenziali.
4. Aiutano nella gestione della reputazione
Specialmente per le aziende che si relazionano direttamente con i clienti finali, avere profili social è importantissimo poiché queste pagine permettono alla clientela di lasciare commenti e recensioni che ad oggi sono uno degli elementi più importanti che una persona prende in considerazione prima di entrare in relazione con un brand che non conosce. Oltre a favorire l’acquisizione di nuovi clienti, avere delle pagine social ufficiali permette all’azienda di tenere sotto controllo quello che le persone pensano di essa, dei prodotti e dei servizi proposti e persino dello staff di collaboratori.
5. Sono alleati delle ricerche geolocalizzate
Così come la gestione della reputazione, la presenza di un’azienda sui social è collegata anche alle ricerche geolocalizzate. Grazie alla presenza sulle pagine social di dati quali indirizzo, località, numero di telefono ed altri riferimenti alla città in cui l’azienda ha sede, i motori di ricerca riescono a restituire all’utente che effettua una ricerca local risultati relativi alle aziende che corrispondono ai requisiti ricercati in termini di zona d’interesse.
6. Aiutano a guadagnarsi il ruolo di leader e sono sinonimo di trasparenza
Se le aziende vogliono costruire una relazione con la clientela e diventare leader di settore i social possono aiutare. Come? Offrono alle aziende la possibilità di pubblicare contenuti diversificati e permettono al pubblico di determinare la qualità di tali contenuti e di avere opinioni a riguardo. Dare agli utenti la possibilità di commentare ed iniziare conversazioni significa mettersi in gioco ed è sinonimo di trasparenza.
7. Permettono di differenziare le azioni di marketing
I social sono degli ottimi alleati per tutte quelle aziende che non possono permettersi di investire in gradi azioni di marketing, ma che vogliono comunque spingere il loro brand, i loro prodotti ed i loro servizi. Le campagne pubblicitarie sui social hanno un costo ridotto rispetto alla pubblicità classica, possono essere gestite in autonomia, possono essere lanciate ed interrotte in qualsiasi momento e permettono di verificare immediatamente i risultati.
8. Aiutano a trovare nuovo personale
I contenuti pubblicati sulle pagine social attirano persone interessate a lavorare in azienda. LinkedIn è il miglior strumento per venire a contatto con nuove persone con profili lavorativi interessanti, mentre il resto dei social aiuta a mostrare la cultura aziendale e permette alle persone di capire se vogliono lavorare in quell’ambiente. Inoltre, i social consentono anche di pubblicare annunci di lavoro targettizzandoli verso persone con esperienze pregresse in un certo campo o che hanno mostrato interesse in un determinato settore.
I pro di avere dei profili social aziendali sono innumerevoli e superano di gran lunga i contro. AM Partners, agenzia di comunicazione a Legnano, offre alle aziende interessate della zona il servizio di gestione dei profili Facebook, LinkedIn ed Instragram aziendali attraverso piani personalizzati.
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattaci.